Al via al Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ il primo Round in assoluto del nuovo Women’s Circuit Racing World Championship (WorldWCR), il campionato Mondiale di Motociclismo Femminile ideato da Dorna e FIM.

Terra & Vita 511 Racing Team ha schierato la nuova line up, con le pilote Sara Sanchez e Ran Yochay supportate, nel Reparto Tecnico, da due Meccaniche consolidate per il Team, Lucrezia Vercelloni e Lucia Valenti. A completare il Team Valentina Recanati, Communication & Partnership Manager, e Altea Pizzocolo, Social Media Manager.

In pista un totale di 24 pilote provenienti da ben 18 Paesi diversi, alla guida delle Yamaha R7 gommate Pirelli scelte da Dorna, preparate con set up identici per quanto riguarda l’elettronica e libertà di intervento su alcuni specifici set up meccanici, lasciati alle scelta strategica del Team tecnico.

6 Round e 12 gare, per eleggere la prima Campionessa del Mondiale e spianare la strada ad un movimento, quello del motociclismo al femminile, che sta conquistando sempre più spazio e visibilità a livello globale.

Un week-end storico per il Motorsport, con Dorna e FIM che intendono promuovere con questa iniziativa valori come la diversità e l’inclusività, offrendo alle motocicliste un’opportunità per competere ad armi pari sul palcoscenico Mondiale, all’interno di un format che gode della visibilità e degli standard organizzativi di FIM e Dorna.

 

Il week end di gara

Venerdì – Qualifiche

Le Qualifiche del venerdì hanno visto Sara Sanchez segnare il secondo miglior tempo: veloce ed efficace, la pilota spagnola ha trovato da subito confidenza con la moto, concretizzando in un risultato da prima fila gli ottimi tempi sul giro ottenuti nel corso delle prove libere. Sara ha addirittura sfiorato la Pole, che avrebbe forse potuto conquistare se non avesse trovato una pilota più lenta di lei nell’ultimo settore. Sara è purtroppo stata a sua volta protagonista di un involontario impeding ad un’altra pilota durante le ultime fasi della Qualifica, episodio che ha portato a una retrocessione in P5 in griglia, ma che non ha tolto a un inizio di week end ottimo.

La Pilota israeliana Ran Yochay ha fatto segnare il 12mo tempo, con una progressione dei tempi positiva durante le sessioni di Prove Libere e Qualifiche, con miglioramenti costanti. Il lavoro da parte del Team si è concentrato sull’estensione della forcella per gestire il trasferimento di carico in frenata: il lavoro ha portato a un setting più adatto allo stile di guida della pilota, ma soprattutto ha fatto maturare in Ran la consapevolezza di avere un reparto tecnico compatto e reattivo.

Risultati Qualifiche:

  1. Maria Herrera (Klint Forward Factory Team) 1’49.390
  2. Sara Sanchez (511 Terra&Vita Racing Team) +0.051* (partita in P5 per impeding)
  3. Ana Carrasco (Evan Bros Racing Yamaha Team) +0.124
  4. Roberta Ponziani (Yamaha Motoxracing WCR Team) +0.183
  5. Jessica Howden (Team Trasimeno) +0.725
  6. Isis Carreno (AD78 FIM Latinoamerica by Team GP3) +0.726

  1. Ran Yochay (511 Terra&Vita Racing Team) +2.408

Guarda i risultati completi delle Qualifiche a questo link.

Sabato – Gara 1

In una giornata calda e soleggiata ha preso il via Gara 1. Il Team tecnico del Terra & Vita 511 Racing ha lavorato tra Venerdì pomeriggio e Sabato mattina alla messa a punto degli ultimi dettagli delle moto delle pilote del Terra & Vita 511 Racing Team: per Sara è stato cercato un setting che permettesse una migliore interpretazione delle traiettorie, soprattutto nel primo settore, mentre per Ran è stato fatto un ulteriore step di irrigidimento dell’anteriore, per migliorare il feeling complessivo con la moto.

La prima Gara è partita con lo scontro tra due pilote alla curva 2 (Ornella Ongaro e Tayla Relph) e la caduta della wild card Beatrice Barbera alla curva 4. Nei giri successivi Maria Herrera, partita dalla Pole, e Ana Carrasco si sono date battaglia, seguite a distanza ravvicinata da una agguerrita Sara Sanchez, che dopo una partenza non brillante ha guadagnato in pochi giri la terza posizione e si è messa a ruota delle prime due, studiandone le traiettorie da distanza ravvicinata.

La Gara è stata purtroppo interrotta dopo 5 giri per un brutto incidente occorso alla pilota Mia Rusthen, caduta alla curva 16 quando mancavano 7 giri al termine della gara. La bandiera rossa e il lungo stop necessario  per permettere i soccorsi in pista hanno fatto slittare la ripresa della gara al pomeriggio, alle 16:00, in coda alle altre sessioni previste dal programma.

La Gara è ripresa con Sara in partenza dalla P3, mentre Ran, che aveva riconquistato 4 posizioni, è partita dalla P8. Alla ripresa della gara si è verificato un nuovo incidente che ha visto coinvolta Jessica Howden e che ha imposto nuovamente l’esposizione della bandiera rossa. L’interruzione è durata però pochi minuti, e alla ripresa della gara è ricominciato il duello tra Herrera e Carrasco, in lotta serrata per la prima posizione. Sara Sanchez dal canto suo è scivolata in quarta posizione, perdendo terreno nei primi 3 giri da Beatriz Neila Santos.

Nel quarto e penultimo giro però le distanze si sono ridotte, e mentre Herrera e Carrasco si sono date dura battaglia nelle ultimissime curve per la P1, Sara dopo il Curvone (Curva 11) ha ritardato l’ingresso in curva 12 e guadagnato la P3 su Beatriz Neila Santos, vantaggio che ha mantenuto fino al traguardo, conquistando uno storico terzo posto nella prima Gara in assoluto del Campionato Mondiale WCR. Ran Yochay ha tenuto la posizione da cui è partita in griglia, chiudendo con un’ottima P8.

Risultati:

  1. Maria Herrera (Klint Forward Factory Team)
  2. Ana Carrasco (Evan Bros Racing Yamaha Team) +0.067
  3. Sara Sanchez (511 Terra&Vita Racing Team) +0.986
  4. Roberta Ponziani (Team Yamaha Motoxracing WCR) +1.454
  5. Beatriz Neila (Ampito/Pata Prometeon Yamaha) +1.591

  1. Ran Yochay (511 Terra&Vita Racing Team) +14.275

 

Guarda i risultati completi di Gara 1 a questo link.

Rivedi Gara 2 a questi link: Gara 1Gara 1 Restart

Domenica – Gara 2

La Gara 2 di Domenica si è disputata in una giornata calda e soleggiata e con la pista in condizioni ottimali, e fin dal Warm Up le pilote del 511 Racing Team dimostrano di essere competitive, con Sara che segna il terzo miglior tempo e Ran che segna il settimo.

La griglia di partenza di Gara 2 è favorevole alle pilote del 511 Racing Team: le prime 9 posizioni in griglia sono state infatti assegnate in base ai 9 migliori tempi segnati in Gara 1, e troviamo quindi Sara Sanchez in P2 e Ran Yochay in P8 (1. Carrera 2. Sanchez 3. Ponziani  4. Herrera 5. Neila 6. Carreno 7. Ruiz 8. Yochay 9.Liu).

La gara inizia subito con Herrera e Carrasco che nelle prime curve si portano in testa alla gara e cominciamo a battagliare, mentre Sara si accoda in terza posizione, seguita a stretto giro da Neila e Ponziani. Per i primi due giri questo gruppo rimane compatto, ma in breve le prime 4 pilote si staccano dal resto del gruppo e rimangono a gareggiare a distanza ravvicinata tra loro, con le moto portate al limite e ripetuti tentativi di affondo e sorpasso. Sara Sanchez è velocissima, esce in particolare alla Curva 10, il Tramonto, meglio delle altre pilote, arrivando alla successiva curva 11, il Curvone, con una velocità che la rende insidiosa per le due pilote in testa. In più passaggi Sara effettua un sorpasso a questa curva, e perdendo poi la posizione nelle successive curve del Carro. Al 7mo passaggio Sanchez sorpassa addirittura le prime due pilote contemporaneamente, e la battaglia continua fino all’ultimo giro con l’alternarsi delle posizioni di testa.

All’ultimo giro Sara si mette nuovamente in testa alla gara, sempre sfruttando la sua superiorità in curva 11, tiene il vantaggio in tutte le successive curve del Carro e solo all’ultima curva Maria Herrera riesce a trovare un varco insperato e chiudere in volata.

Gara eccezionale per Sara, con un grandissimo P2 e vittoria sfiorata per un soffio. Ran mantiene l’8va posizione, replicando il risultato del sabato e confermando una prestazione consistente.

Risultati:

  1. Maria Herrera (Klint Forward Factory Team)
  2. Sara Sanchez (511 Terra&Vita Racing Team) +0.085
  3. Ana Carrasco (Evan Bros Racing Yamaha Team) +1.305
  4. Beatriz Neila (Ampito/Pata Prometeon Yamaha) +1.352
  5. Roberta Ponziani (Yamaha Motoxracing WCR Team) +14.711
  6. Isis Carreno (AD78 FIM Latinoamerica by Team GP3) +25.014

  1. Ran Yochay (511 Terra&Vita Racing Team) +30.371

 

Guarda i risultati complete di Gara 2 a questo link.

Rivedi la gara a questo link: Gara 2.