Amiche e amici benvenuti a Brno per il quarto weekend di gara della stagione 2023 del FIM Europe Women’s European Championship. Debutto per il 511 Racing Team su questo circuito, e prima gara di Beatriz Neila Santos e Sara Sánchez come compagne di squadra. La nostra #64, che sta partecipando al Campionato CIV SS300, sarà protagonista come Wildcard per questo weekend in terra ceca, formando un “Dream Team” tutto al femminile con Beatriz. Ricordiamo infatti che sono la campionessa e la Vice-campionessa in carica della categoria. La #36 si presenta a Brno da leader del campionato, con 49 punti di distacco dalla seconda in classifica ed è prontissima a guadagnare ulteriore terreno sulla sua diretta rivale, Roberta Ponziani.
IT’S HOT HERE! Temperature elevate, una pista in rapida evoluzione e un lavoro frenetico ai box hanno caratterizzato la giornata di venerdì e le prime ore del sabato mattina, in preparazione alle due sessioni di qualifica. Sara ha trovato, sin dalle prime battute, l’assetto giusto e, a suon di rilievi cronometrici super competitivi, ha conquistato la Pole Position in netto vantaggio rispetto alle altre pilote. Beatriz ha faticato nel decifrare un circuito nuovo, dalla carreggiata larga e nel quale è più difficile trovare i riferimenti giusti per impostare al meglio le traiettorie. Nella seconda parte della Q2 però, grazie al suo innato talento, Beatriz ha trovato il giusto feeling con la “Kawa”, ed è riuscita a fermare il cronometro sul 1.22.95, conquistando così la terza casella in griglia. Per la prima volta nella nostra storia, abbiamo portato entrambe le pilote in prima fila, un risultato di grande rilievo ed importanza per tutte le nostre ragazze.
Qualifiche 1+2 WEC Brno 15 Luglio 2023
Ora si fa dannatamente sul serio… RACE TIME! Spazio a Gara 1. Partenza da dimenticare. Sara non riesce ad avere un buono stacco alla partenza e viene sorpassata dalle altre concorrenti, scivolando addirittura in sesta posizione all’ingresso di Curva 1. Natalia Rivera e Jessica Howden, grazie a questo piccolo inciampo da parte della spagnola, hanno dettato subito il ritmo, inseguite dalle nostre Beatriz e Sara, che hanno fatto vivere momenti di grande emozione e tensione a tutto il Box durante la loro rimonta. Complice la caduta della Howden a metà gara, Beatriz si è ritrovata in seconda posizione, seppur distante dalla leader della corsa. BUT HERE COMES SARA SÁNCHEZ! Gli ultimi 4 giri della Sara sono stati pazzeschi. Infatti, ha concretizzato un recupero costruito con pazienza e determinazione, riuscendo a sorpassare con astuzia e agilità le altre rivali, vincendo in rimonta una gara che non era partita nel migliore dei modi. Dal canto suo, Beatriz ha ulteriormente accorciato le distanze su Natalia Rivera che sfortunatamente, a causa di un problema tecnico, lascia la sua seconda posizione alla nostra #36 che comunque non si è arresa e ha continuato a spingere, portandosi a pochi secondi dalla compagna di squadra e arrivando a chiudere in seconda posizione.
E anche questo è un nuovo, importante primato per il Terra&Vita 511 Racing Team: prima doppietta della storia per il Team interamente al femminile che ha esordito soltanto un anno fa e che conferma di avere una moto e un Team solidi ed estremamente competitivi. Con questo posizionamento Beatriz ha allungato ulteriormente il vantaggio in classifica, portando il vantaggio sulla seconda a 63 punti, in attesa di una Gara 2 che promette scintille.